Perché scegliere un attico? Ecco tutti i vantaggi!

attico-ecoabitare

Gli appartamenti posti agli ultimi piani sono da sempre tra i più ambiti perché scegliere un attico presenta numerosi vantaggi, a partire dal panorama che ci regala.

Ma facciamo subito un po’ di chiarezza.

Attico e ultimo piano non sono esattamente la stessa cosa. Un attico è molto di più!

Oltre ad essere un appartamento posto all’ultimo piano è quasi sempre dotato anche di un ampio terrazzo e solitamente disposto in una posizione arretrata rispetto alla facciata del palazzo.

Anche nelle nostre soluzioni abitative gli attici hanno infatti metrature e caratteristiche spesso diverse rispetto agli altri appartamenti. Qualche esempio? Possono disporre ad esempio di una piscina privata e di un solarium ad uso personale.

I vantaggi dell’attico

Già con queste poche informazioni abbiamo in parte risposto alla domanda sul perché scegliere un attico. Ma ci sono molte altre ragioni, vediamole insieme.

  • Luminosità

Gli attici sono appartamenti estremamente luminosi. Anche nelle stagioni più fredde la luce regala un piacevole riscaldamento naturale, oltre ad illuminare le stanze senza costringerci ad accendere la luce anche durante il giorno.

  • Terrazzo

Se chiedete a un amante dell’ultimo piano perché scegliere un attico probabilmente vi risponderà: per il terrazzo!

In realtà nelle soluzioni proposte da Ecoabitare chiamarlo terrazzo è spesso riduttivo. I nostri attici hanno uno spazio esterno che può essere personalizzato come si desidera. Lo si può arredare, come se fosse la naturale estensione degli spazi interni; si può trasformarlo in un giardino pensile, in una zona solarium o anche in area all’aperto in cui allestire barbecue e invitare amici.

  • Privacy

Vivere in un attico garantisce anche grande riservatezza. Non si hanno vicini al piano superiore, si è spesso in una posizione rialzata anche rispetto agli altri edifici e questo regala la massima privacy.

  • Vista mozzafiato

Lo dicevamo all’inizio: il panorama è proprio uno dei tanti motivi del perché scegliere un attico. La vista dei tetti e dei paesaggi che vi circondano è davvero emozionante, soprattutto nelle giornate dal cielo terso.

  • Niente vicini

Chi abita in un attico non ha vicini al piano di sopra. Questo significa nessun rumore sopra la testa!

Proprio per la sua posizione l’attico è ovviamente anche più esposto al sole in estate e al clima rigido, in inverno. Nella case di vecchia concezione ciò poteva significare ritrovarsi in un appartamento caldissimo in estate e freddo in inverno.

Gli attici di Ecoabitare sono però costruzioni in classe A, realizzate quindi con i più alti standard qualitativi soprattutto in materia di risparmio ed efficienza energetica. Gli ultimi piani delle nostre abitazioni garantiscono quindi la massima coibentazione in modo da regalare una temperatura ottimale, come quella di qualsiasi altro appartamento.

Sei pronto a trasferirti nell’attico dei tuoi sogni? Contattaci, abbiamo tante soluzioni da proporti!