My Home Bticino: la domotica nelle case EcoAbitare

Domotica-Ecoabitare

Tutte le case di nuova costruzione EcoAbitare sono dotate di un impianto domotico che gestisce le tapparelle automatiche, i carichi elettrici e le luci. Anche in questo caso abbiamo scelto un prodotto di primo livello, affidandoci alla qualità del sistema My Home BTicino.

Si tratta di una tecnologia moderna ed intuitiva, ampliabile e personalizzabile sulla base delle esigenze del cliente.

Ma cosa si intende per impianto domotico?

È un sistema che consente di gestire da remoto vari dispositivi ad esso collegati. Con My Home di Bticino, si possono ad esempio accendere o spegnere le luci di casa o aprire e chiudere le tapparelle, direttamente dal nostro smartphone. Il tutto tramite una semplice applicazione che permette di monitorare il modo smart la nostra casa anche a distanza.

La gestione delle luci e delle tapparelle tramite My Home Bticino

L’impianto domotico consente quindi di collegare anche molti dispositivi, scelti dall’utente. Per ognuno si possono impostare delle regole e dei veri e propri “scenari”. Si può quindi fare in modo che l’impianto, in determinate condizioni, avvii una serie di azioni a distanza. Facciamo qualche esempio. Se stiamo via alcuni giorni possiamo impostare lo scenario “partenza”: all’orario prestabilito l’impianto domotico può attivare l’antifurto, abbassare la temperatura su cui è impostato il termostato, spegnere eventuali luci rimaste accese, abbassare le tapparelle e molto altro. Con lo scenario “ritorno” si possono invece ripristinare le condizioni attive prima della nostra partenza: temperatura più alta, tapparelle alzate e persino le luci accese.

O ancora, si può avviare la lavatrice a distanza, in modo che termini il lavaggio proprio in corrispondenza del nostro rientro oppure avviare un dispositivo di riproduzione audio, in modo da essere accolti anche con la nostra musica preferita.

Insomma, gli scenari sono pressoché infiniti, esattamente come le possibili personalizzazioni.

I vantaggi della domotica

La domotica sicuramente semplifica la nostra vita ma sarebbe riduttivo pensare che la sua funzione sia solo alleviarci dalla fatica. In realtà fa molto di più. Un impianto domotico come My Home Bticino permette di:

  • ridurre i consumi

Poter decidere quando accendere le luci, far partire un elettrodomestico o regolare la temperatura interna delle nostre abitazioni significa anche ottimizzare i consumi. In questo modo si risparmiano gas, acqua ed energia elettrica, a vantaggio dell’ambiente e anche del portafogli.

  • rendere la nostra casa più sicura…

La domotica permette di monitorare anche gli impianti antintrusione o di attivare un allarme in caso di fughe di gas o allagamento, per fare qualche esempio. Non solo: in caso di sovraccarichi energetici, l’impianto scollega i dispositivi secondari, evitando quindi black-out o fastidiosi inconvenienti. In questo modo è possibile controllare la propria a casa anche a distanza e avviare tempestivamente un piano di sicurezza.

  • … e confortevole

Alzare le tapparelle con un semplice click o regolare la temperatura nell’abitazione poco prima del nostro arrivo rende la gestione della casa molto più semplice. Si risparmieranno così tempo, fatica e si avrà sempre la certezza di trovare in casa una condizione ottimale.

L’impianto domotico è quindi la prova evidente di come la tecnologia, se utilizzata correttamente, possa davvero migliorare la nostra vita. Ecco perché My Home di BTicino è presente in tutte le nostre case!

Scopri anche tu i vantaggi e la comodità di questo impianto. Contattataci per ricevere tutte le informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *